Jazz & Jazz a Catania: Un palcoscenico per la città
Il tempio della lirica, il teatro Massimo Bellini di Catania ospita al Teatro Sangiorgi eventi culturali e artistici di rilevante interesse. Un’iniziativa che acuisce il rapporto tra l’Ente e una città ricca di talenti e produzioni indipendenti. In questo ambito di rinnovamento si colloca il bel concerto Jazz che venerdì 16 Febbraio ha visto sul palco due interessanti formazioni in un tandem di raffinata esecuzione e competenza: L’Ensemble Tributo a Joe Henderson, diretta da Carlo Cattano e La CESM Jazz Orchestra “Backwards”, diretta da Paolo Sorge.
Organizzato dall’Associazione musicale CESM, diretta da Eleonora Salice, in coproduzione con il Teatro Massimo Bellini, il concerto, puntualmente e accuratamente introdotto dai rispettivi direttori delle formazioni, si è subito rivelato di notevole qualità e di sicuro impatto su un pubblico attento e di diffusa competenza.
Nel corso della brillante e fitta serata l’incipit è stato affidato all’Ensemble del Maestro Cattano, curatore degli arrangiamenti, che ha esordito con gradevoli e orecchiabili brani del celebre sassofonista statunitense Joe Handerson, impeccabilmente eseguiti dai sette componenti di consolidata esperienza.
Nella seconda parte della serata una collaudata e sinergica orchestra di tredici giovani talenti ha dato vita ad un excursus di brani a ritroso fino al 1929. Le musiche, con gli arrangiamenti del maestro Sorge, sono state abilmente eseguite, laddove le singole competenze hanno potuto esprimersi in esaltanti “a solo”, facendo vibrare le corde degli appassionati di un genere nato come popolare per poi divenire colto.
Nella parte conclusiva dello spettacolo abbiamo infine gustato la limpida voce di Antonella Leotta, che ha degnamente chiuso una generosa serata all’insegna della buona musica. La presenza del Jazz a Catania è forte e qualificata, sia nella produzione, come nella fruizione. Lo dimostra questo apprezzato concerto che si colloca certamente tra gli eventi di rilievo nella ricca stagione del Teatro Sangiorgi, luogo deputato dal Bellini alle significative novità e presenze artistiche del territorio.
*****
Concerto Jazz organizzato dall’ Associazione Musicale CESM Centro Etneo Studi Musicali in coproduzione con il Teatro Massimo Bellini nell’ambito della rassegna Un Palcoscenico per la Città Stagione 2017/18
Ensemble Tributo a Joe Henderson Direttore Carlo Cattano
Marina Borgo Vibrafono
Andrea Iurianello Sax Alto
Francesco Di Bennardo Sax Tenore
Giuseppe Condorelli Chitarra
Fabio Russo Basso
Marco Santonocito Batteria
Carlo Cattano Direzione- Arrangiamenti -Flauto Solista
CESM Jazz Orchestra Direttore Paolo Sorge
Antonella Leotta Voce
Alessandro Presti 1° Tromba
Carmelo Mastroeni Tromba
Ferdinando D’Urso Sax Alto
Giuseppe Mignemi Sax Alto
Paolo Anile Sax Tenore
Alessandro Garruso Sax Tenore
Fabiano Petrullo Sax Tenore
Pietro La Rosa Sax Baritono
Valerio Rizzo Pianoforte
Sergio Casabianca Chitarra
Riccardo Grosso Contrabbasso
Andrea Liotta Batteria
Paolo Sorge Direzione- Arrangiamenti
Ingegnere del Suono Riccardo Samperi
Sovrintendente Roberto Grossi
Direttore Artistico Teatro Massimo Bellini M° Francesco Nicolosi