‘Maverick’: quando l’eroe torna a scuola
@ Francesco Bianchessi, 18-05-2022
Ormai da anni le major di Hollywood hanno intrapreso la strada della nostalgia, puntando sempre più sul riesumare vecchi miti e costruire improbabili sequel, se non addirittura lanciandosi in operazioni di remake dei successi del passato che spesso ne tradiscono lo spirito.
Non è questo il caso di Maverick, diretto da Joseph Kosinski, un film che si pone in continuità con il precedente Top Gun (1986) di Tony Scott, con cui riesce a mantenere una continuità stilistica e narrativa senza tradirne il tono epico e irriverente.
Pete “Maverick” Mitchell è il miglior pilota di caccia della Marina degli Stati Uniti, tuttavia mentre il mondo si trasforma e il tempo passa, lui si rifiuta ostinatamente di crescere rimanendo un eterno ragazzino indisciplinato. All’inizio del film, come un moderno Fetonte, Maverick si mette alla guida di un costosissimo “carro solare”, tuttavia, la sua brama di spingersi oltre ogni limite lo condanna al fallimento e alla distruzione del prezioso artefatto. Gli dei suoi superiori allora lo puniscono con un castigo esemplare costringendolo a fare i conti con il suo passato. Maverick ritorna a scuola, a Fightertown, California, dove la sua epopea ha avuto inizio; qui il ribelle per eccellenza si ritrova ad affrontare l’unico nemico che ha sempre fuggito: la responsabilità.
Continua così, a distanza di anni, il viaggio dell’eroe del celebre personaggio interpretato da Tom Cruise, il quale, grazie alla sua fisicità, riesce ancora a calzare perfettamente i panni dello spericolato aviatore assumendo tuttavia un ruolo diverso, quello del mentore (anche se si tratta di un mentore atipico, incapace di abbandonare il campo e lasciare “spazio ai giovani”). Maverick si misura con un gruppo di giovani Top Gun che dovrà guidare “oltre ogni limite”, in una missione impossibile che ricorda l’attacco alla Morte Nera.
La fisicità di Cruise, come detto in precedenza, gioca un ruolo fondamentale nel film, dove tutti i suoi compagni di viaggio sono invecchiati e cambiati lui è rimasto sempre lo stesso. In maniera simile il film, nonostante uno svecchiamento del linguaggio visivo, riesce a mantenere lo spirito e le atmosfere dell’illustre predecessore con i titoli d’apertura (rigorosamente all’inizio!) che richiamano pari pari quelli del film di Scott.
Un sequel ben riuscito, forse l’unico sequel possibile per una storia che tanto ha condizionato l’immaginario e l’estetica di un’intera generazione.
TOP GUN – MAVERICK
- Regia: Joseph Kosinski
- Cast: Tom Cruise, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Val Kilmer, Monica Barbaro, Miles Teller, Glen Powell, Ed Harris, Lewis Pullman, Jay Ellis
- Genere: Azione, colore
- Produzione: USA, 2022
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Data di uscita: 25 maggio 2022