Caffè Letterario Mameli, Roma – Reading-concerto sulla canzone d’autore

 

 

Al Caffè Letterario Mameli, Roma

Reading-concerto sulla canzone d’autore




Musica e poesia: quando ascolti l’una, l’altra è già iniziata da un po’.

(Anonimo)


Domenica 10 aprile alle 16.30, al Caffè Letterario “Mameli27” a Roma, un ulteriore appuntamento con la musica nel “Reading-Concerto tra poesia scritta e poesia cantata”. Tra i numerosi eventi organizzati dal Caffè Letterario, nel cuore di Trastevere, la “Domenica in Poesia” è questa volta dedicata alla canzone d’autore, intesa come vera e propria forma di poesia contemporanea, modalità artistica caratterizzata da piena dignità letteraria e culturale, capace di esprimere la realtà e la vita nelle sue pieghe più profonde.

Ancora una volta il polistrumentista Roberto Petruccio (voce e pianoforte), in accurate esecuzioni di Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini e Gianmaria Testa, contestualizzate con i brani letterari loro ispiratori, condurrà la serata accanto ai poeti protagonisti dell’evento, i quali liberamente interverranno con i propri componimenti ad attualizzare il matrimonio tra musica e poesia che risale alle origini della storia culturale.

Stiamo parlando di una fase orale dei racconti ellenici che può essere collocata a partire dal 1200 a.C., per giungere, attraverso trasmissioni orali sempre più organiche, alla trascrizione effettuata nel VI secolo a.C. con i poemi o canti epici Iliade e Odissea. Sono passati ben più di tremila anni e il sodalizio dà sempre nuovi frutti, ancor più preziosi oggi nella crisi globale nella quale viviamo.


Cinzia Baldazzi, dylanologa delle prime generazioni, parlerà del maestro indiscusso dei cantautori-poeti della cultura occidentale, e in particolare della sua celeberrima Blowin’ in the Wind. In occasione del cinquantenario della canzone, Francesco De Gregori, il quale lo scorso anno ha pubblicato Amore e furto, rilettura con testi italiani di dieci pezzi di Bob Dylan, ha ricordato:

“Era nel 1963, avevo dodici anni e non avevo mai sentito nominare Bob Dylan. La canzone mi piacque tantissimo. Ero piccolo, ma il discorso dei diritti civili, della denuncia sociale, mi “arrivava”, lo comprendevo. Ma per me Dylan andava a far compagnia a opere altrettanto “alternative” che ascoltavo in Italia: Tenco, Endrigo, il primo de Andrè, i Gufi. In Italia c’era il modello-Sanremo e ovviamente ci piaceva tutto ciò che si opponeva a quel modello. Si poteva farlo anche senza scrivere testi esplicitamente politici”.

Senza poter anticipare le sorprese del pomeriggio – come sempre, e soprattutto, offerte dai poeti protagonisti – riportiamo qui sotto il link ad una dimenticabilissima e rocambolesca esecuzione di Blowin’ in the Wind durante il Live Aid del 1985 al JFK Stadium di Philadelphia. Jack Nicholson annuncia l’arrivo di Bob Dylan accompagnato da Keith Richards e Ron Wood. Ma…


https://www.youtube.com/watch?v=oqEcFUW9Ai4


Domenica in Poesia

“Reading-Concerto tra poesia scritta e poesia cantata”

Caffè Letterario “Mameli27” via Goffredo Mameli 27 – Roma

domenica 10 aprile dalle 16.30 in poi


Info e prenotazioni:

328 6103675 (sempre attivo) – 06 89018978 (martedì-domenica, 16.00-20.00)

www.mameli27.com

https://www.facebook.com/mameliventisette/

Author: admin

Share This Post On