Lettera aperta a Laura Sicignano già alla Direzione del Teatro Stabile di Catania

,   

Lettera aperta a Laura Sicignano già alla Direzione del Teatro Stabile di Catania

Laura Sicignano

Purtroppo il suo mandato, conferito nel 2018, è scaduto e non è stato rinnovato. Per la prima volta abbiamo visto con piacere e speranza una donna alla direzione del Teatro Stabile di Catania, contemporaneamente a Pamela Villoresi al Teatro Biondo di Palermo. Una rivoluzione. Lei ha assolto al suo incarico con vivace fermezza, dopo avere guidato per un ventennio il Teatro Cargo di Genova, dimostrando competenza e passione. Regista e attenta curatrice della funzione storica e artistica del teatro, ha decisamente cavalcato tempi tristi, chiusure drastiche, essendo i teatri per buona parte del suo incarico in stand by pandemico. Nonostante il disagio lei è riuscita con la sua carica eversiva a incidere significativamente nel tessuto di un Ente in asfissia, apportando consistenti novità: ha rinnovato il look della sala Verga favorendo anche l’apertura di “Futura”, una nuova sala nel territorio della città; ha dato spazio ai talenti locali; ha offerto un panorama di spettacoli di spessore e qualità, ricucendo ferite e slabbrature tra il teatro e il pubblico; ha curato il rapporto con il territorio e i giovani e, non da ultimo, la sua direzione dinamica e fattiva non ha trascurato l’efficienza degli uffici stampa e l’attenzione alla delicata situazione economica. Nel contempo ha diretto tre spettacoli di cui l’ultimo, “Baccanti” che paradossalmente chiude il suo prezioso contributo al Teatro Stabile aprendo il cartellone del 2022.
Il nostro giornale ha particolarmente apprezzato il suo operato e saluta con un plauso il lavoro da lei svolto con dedizione, dando nuova linfa al teatro catanese, offrendo un concreto esempio di efficienza e trasparenza, apportando un notevole contributo allo svecchiamento e snellimento delle pastoie burocratiche e clientelari, il che le ha inevitabilmente attirato critiche e attacchi alla sua persona e al suo operato.
Noi abbiamo sempre condiviso e sostenuto le sue posizioni fin dai suoi promettenti esordi e siamo certi che il grande servizio reso allo Stabile non sarà vano.
Sperando in una ulteriore e fattiva collaborazione le auguriamo un felice prosieguo delle sue feconde attività.

Il Comitato redazionale di Script&Books

Author: Redazionale

Share This Post On