Firenze Odeon CineHall 10-22 gennaio | ‘Little Women’ (Piccole Donne) di Greta Gerwig

  

JANUARY 10-22: LITTLE WOMEN (PICCOLE DONNE)

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

 

Piccole Donne, il film scritto e diretto da Greta Gerwig, è una nuova versione cinematografica dell’omonimo e celeberrimo romanzo di Louisa May Alcott, pubblicato per la prima volta nel 1868. La storia è quella delle giovani sorelle March, Meg (Emma Watson), Jo (Saoirse Ronan), Beth (Eliza Scanlen) e Amy (Florence Pugh), quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, alle prese con i classici problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. Nel cast del film troviamo anche Laura Dern nel ruolo della mamma, Marmee March, Timothée Chalamet in quello del giovane Theodore ‘Laurie’ Laurence, Meryl Streep nei panni della zia March, oltre a Chris Cooper, Bob Odenkirk e Louis Garrel che interpreta Friedrich Bhaer.

Nuovo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Louise May Alcott, Piccole Donne segna il ritorno di Greta Gerwig dietro alla macchina da presa a due anni di distanza dal suo folgorante esordio Ladybird, pluricandidato agli Oscar. Protagonista di quel film era Saoirse Ronan, e al suo fianco, seppure in un ruolo di minor rilievo, appariva Timothée Chalamet, acclamato interprete principale di Chiamami col tuo nome. Per la regista i due formavano una coppia a dir poco perfetta, alla Katharine Hepburn e Spencer Tracy, e quindi era impossibile non replicare il duetto per la storia delle sorelle March e non affidare alla Ronan il personaggio dell’intraprendente, spregiudicata, indipendente e talentuosa Jo e a Chalamet il suo amico innamorato Laurie.

Le restanti sorelle March, Beth e Amy, hanno il volto di Eliza Scanlen e Florence Pugh. La prima, australiana di nascita, ha fatto parlare di sé grazie alla sua interpretazione della Amma Crellin della serie tv Sharp Objects. La seconda, invece, è stata la protagonista dell’acclamato Midsommar. Il restante cast di Piccole donne non è da meno: Meryl Streep è Zia March, Laura Dern è Marmee March (la mamma delle sorelle), Bob Odenkirk il Signor March, Louis Garrel Friedrich Bhaer, James Norton John Brooke, Tracy Letts Mr. Dashwood, Chris Cooper il Signor Laurence.

Per far sì che il suo film fosse assolutamente perfetto, Greta Gerwig si è avvalsa di collaboratori tecnici di primo piano. Per la fotografia ha chiesto aiuto al francese Yorick Le Saux, che ha illuminato Personal Shopper e Sils Maria di Olivier Assayas, Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmush e A Bigger Splash di Luca Guadagnino. Per le musiche la regista si è rivolta ad Alexandre Desplat, che ha vinto l’Oscar per Grand Budapest Hotel e La forma dell’acqua. I costumi, infine, sono dell’inglese Jacqueline Durran, che ha vestito Keira Knightley e gli altri attori di Anna Karenina e i personaggi di Orgoglio e pregiudizio, Espiazione e L’ora più buia. Anche se è ambientato a fine Ottocento in New England, Piccole Donne è un film che affronta tematiche contemporanee e con personaggi che potrebbero tranquillamente vivere nel mondo di oggi. Lo ha detto Florence Pugh durante un’intervista, spiegando che, chiunque ha una o più sorelle, si riconoscerà nel legame che unisce Jo, Meg, Beth e Amy March.

PICCOLE DONNE | Little women (USA, 135′) – Un film di Greta Gerwig, con Saoirse Ronan, Emma Watson, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Laura Dern

Versione originale con sottotitoli in italiano | Original version with Italian subtitles

Venerdì 10 Gennaio: 21.30 | January Friday 10: 9.30 pm

Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio: 16 – 18.30 – 21 | January Saturday 11 and Sunday 12: 4 – 6.30 – 9 pm

Lunedì 13 Gennaio: 18.30 | January Monday 13: 6.30 pm

Martedì 14 e Mercoledì 15 Gennaio: 21 | January Tuesday 14 and Wednesday 15: 9 pm

Giovedì 16, Venerdì 17, Sabato 18, Domenica 19 Gennaio: 16 – 18.30 – 21 | January Thursday 16, Friday 17, Saturday 18, Sunday 19: 4 – 6.30 – 9 pm

Lunedì 20 Gennaio: 16 | January Monday 20: 4 pm

Martedì 21 Gennaio: 17 | January Tuesday 21: 5 pm

Mercoledì 22 Gennaio: 16 – 18.30 – 21 | January Wednesday 22: 4 – 6.30 – 9 pm

Cinema Odeon Firenze

Author: Redazionale

Share This Post On