Natura naturans
Chiesa conventuale di San Francesco – Cortemilia (CN) – Italia
Dal 4 al 25 agosto 2019
Inaugurazione domenica 4 agosto ore 10
Aperta venerdì, sabato e domenica
10:00 – 12:30 // 17:00 – 19:30
(in settimana su appuntamento)
°°°
Un agosto ricco di eventi culturali a Cortemilia, capitale dell’Alta Langa.
Dal 4 al 25 agosto, il centro storico si trasforma in un museo diffuso. Tra le vetrine di vecchie botteghe, nei palazzi storici e nelle antiche chiese s’intrecciano ventidue mostre d’arte contemporanea, di storia, tradizioni popolari e progetti naturalistici.
Citiamo qui una delle più significative: negli spazi della Chiesa conventuale di San Francesco prende vita Natura Naturans, un’esposizione di arte contemporanea a cura di Valeria Guglielmi con opere di Marco Angelini (in alto, foto di una sua opera), Elena Fonti, Alice Padovani, Alice Serafino, Medina Zabo, Federica Zianni.
Termine latino di origine filosofica, natura naturans è traducibile come natura naturante, ovvero l’essere della natura mutevole e imperfetta, generatrice della sua stessa realtà, in un movimento perpetuo, necessario e razionalmente determinato.
Sei gli artisti coinvolti, tutti accomunati dall’indagine sulla materia organica vivente: nel tentativo di replicarne l’origine, il dinamismo e insieme la staticità, di creare alternative biologiche possibili, di classificarlo o di mostrarne le effimere configurazioni.
Il contesto sacro-religioso accentua il dualismo tra perituro ed eterno insito nella Natura, svelandone lo status divino: creatrice di se stessa, essa è identificabile con Dio. L’arte, innestandosi su questo binomio, cattura la forma della materia esistente, la rielabora, e restituisce la rappresentazione di una legge ideale o di un evento fuori dal tempo: simulacri e icone contemporanee della divinità.
Informazioni presso:
Comune di Cortemilia Ufficio Turismo e Cultura
Corso Luigi Einaudi, 1
0173 81027 int. 5
turismo@comune.cortemilia.cn.it
serviziocivilecortemilia@gmail.com
www.comune.cortemilia.cn.it
Aggiornamento a cura di Luisa Mariani