Firenze Odeon CineHall | 4 febbraio ore 21 ‘Ladri di biciclette’ in versione restaurata

  

EVENTI SPECIALI

FEBRUARY 4: LADRI DI BICICLETTE (BICYCLE THIEVES)

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Lunedì 4 Febbraio (ore 21) uno dei più grandi capolavori del Neorealismo italiano e dell’intera storia del cinema torna sul grande schermo dell’Odeon in VERSIONE RESTAURATA.

Antonio Ricci festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente: attacchino di manifesti del cinema. La famiglia riscatta dal banco dei pegni la bicicletta e Antonio va a lavorare. Sta incollando il manifesto di Gilda quando gli rubano la bicicletta. Cerca di rincorrere il ladro ma inutilmente. Disperato inizia un’impossibile ricerca insieme a suo figlio Bruno. Il povero Antonio le tenta tutte, compresa la visita a una medium. Un giorno crede di vedere il ladro, lo blocca e chiama un carabiniere. Col militare perquisisce la poverissima casa del presunto ladro, che al momento cruciale ha un attacco di epilessia. Sempre più disperato Antonio decide di rubare a sua volta una bicicletta. Ma non è il suo mestiere: viene rincorso e preso dalla folla. Lo porterebbero in questura se non fosse per l’intervento di Bruno, che commuove la gente e si porta via il papà per mano.

“Perché pescare avventure straordinarie quando ciò che passa sotto i nostri occhi e che succede ai più sprovveduti di noi è così pieno di una reale angoscia?” (Vittorio De Sica). Da divo brillante della commedia anni Trenta, De Sica si trasforma in maestro del cinema, tra i massimi protagonisti del neorealismo italiano. Ladri di biciclette è uno dei capolavori realizzati in coppia con Zavattini. Il quadro di miseria dell’Italia del dopoguerra è condensato magistralmente nella storia di un attacchino cui viene rubata la bicicletta, unico mezzo di sostentamento per sé e la famiglia. André Bazin lo definì “il centro ideale attorno al quale orbitano le opere degli altri grandi registi del neorealismo”. Oscar per il miglior film straniero.

LADRI DI BICICLETTE | Bicycle Thieves (italia, 90′) – Un film di Vittorio De Sica, con Lamberto Maggiorani, Enzo Stajola

Versione originale (italiano) con sottotitoli in inglesi | Original version (Italian) with English subtitles

Cinema Odeon Firenze

Author: Redazionale

Share This Post On