Le Comunità Solidali negli anni della nuova, grande crisi (un convegno a Roma)

Comunità solidali negli anni della nuova, grande crisi

I 10 anni degli Empori in Italia

 

Roma, 14 giugno 2018, ore 9.30 – 13.00

The Church Village

via di Torre Rossa, 94

 

“Comunità solidali negli anni della crisi” è il convegno promosso da Caritas Italiana e dalla Caritas diocesana di Roma in occasione dei dieci anni dall’apertura del primo Emporio della solidarietà presso la Cittadella della Carità “Santa Giacinta”, nella Capitale.

L’incontro si svolgerà giovedì 14 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso il Church Village (via di Torre Rossa, 94). Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito dell’incontro del “Coordinamento nazionale beni materiali” che Caritas Italiana promuove con le diocesi italiane e ha l’obiettivo di mettere a fuoco una pratica nata nei primi anni della crisi per rispondere a nuovi bisogni delle famiglie.

Al centro della riflessione il ruolo delle comunità ecclesiali, la cui solidarietà sostiene ancora oggi oltre 100 Empori Caritas in tutta Italia. Una rete sussidiaria territoriale che attualmente, con le novità introdotte dal REI e dalla legge antisprechi (166/2016), è chiamata ad attivarsi contestualmente sul fronte della lotta alla povertà e allo spreco.

Interverranno: monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne, Linda Laura Sabbadini, Istat-Dipartimento politiche sociali, Simone Iannone, segretario generale della Caritas diocesana di Roma e le testimonianze delle Caritas diocesane di Verona, Caltanissetta, Prato e Rimini. Coordinerà l’incontro il giornalista Fabio Bolzetta di Tv2000.  

*Alberto Colaiacomo

Ufficio stampa Caritas Roma

tel. 06.69886417 cell. 335.1817131

Author: Redazionale

Share This Post On