Maddalena Crippa – Penelope – Odissea canto XXIII
#estatefiesolana
Giovedì 13 Luglio 2017 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole
Ogni giovedì per 6 episodi
Odissea – Un racconto mediterraneo restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’Odissea che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. L’Odissea è la prima fiction a episodi. Questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo e quegli artisti che sappiano comunicare in modo estremamente diretto, affrontando a mani nude la parola.
Progetto e regia SERGIO MAIFREDI – Consulenza letteraria GIORGIO IERANÒ e MATTEO NUCCI – Direttore di produzione LUCIA LOMBARDO
MADDALENA CRIPPA – Penelope – Canto XXIII
Penelope è il doppio femminile di Odisseo. Anche lei, con un’astuzia, sta ritardando il tempo in cui cedere ed andare sposa di uno dei proci che assediano la sua reggia. E con astuzia non accetterà d’istinto il suo sposo che ritorna dopo dieci anni di guerra e dieci anni di mare, lo metterà alla prova: chiederà alle ancelle di spostare dalla stanza degli sposi il letto, quel letto che proprio Odisseo aveva intagliato in un tronco d’ulivo per radicato a terra. Odisseo a quel punto le rivelerà il segreto che il letto custodisce e le darà quindi prova certa di essere lo sposo atteso da vent’anni.