Teatro Palladium di Roma- Dal 18 aprile, “Il divorzio” di V. Alfieri. Regia di Beppe Navello
Teatro Palladium Roma
18-22 aprile
IL DIVORZIO
di Vittorio Alfieri
regia Beppe Navello
Produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa
la presenza al Teatro Palladium è attuata in collaborazione con il Teatro di Roma
°°°°
Il divorzio, l’ultima commedia di Vittorio Alfieri, inaugura la collaborazione del Teatro di Roma con il Teatro Palladium, dove andrà in scena, dal 18 al 22 aprile, nella versione originale e brillante di Beppe Navello con un cast di giovani attori. «Opera inaspettatamente attuale, in questo periodo particolarmente difficile della nostra vita civile – racconta Beppe Navello.
Aggiungendo “Sentire lo sdegno sarcastico di Alfieri, riproporlo al pubblico con la forza di un lessico esemplare per sobrietà e ricchezza espressiva, libera lo spirito costretto nelle poche centinaia di espressioni alle quali è definitivamente condannata la lingua italiana contemporanea”
“Travestire i suoi personaggi con i caratteri eterni della mediocrità patria, con i ceffi imperituri dell’impudenza sociale, dell’ambiguità morale ci fa capire che qualcosa di eterno e imperituro è all’origine della nostra secolare decadenza». Una storia semplice, ricca di colpi di scena, su un matrimonio che assomiglia subito ad un divorzio e più in generale sul malcostume italiano del Settecento, che si rivela quanto mai resistente al trascorrerere dei secoli.
°°°°
Ufficio Stampa Teatro di Roma: Amelia Realino
tel. 06. 684 000 308 I 345.4465117
e_mail: ufficiostampa@teatrodiroma.net