Premio Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea. Incontro con P. Monaco (27 marzo)

Segnalazioni

UN PREMIO PER LA DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – CENDIC

in collaborazione con il  TEATRO DI ROMA e BIBLIOTECHE DI ROMA

PRESENTA L’ INCONTRO CON  PATRIZIA MONACO,  
finalista del PREMIO CENDIC SEGESTA 2016 con “PANDORA. LA PRIMA DONNA”

27 Marzo 2017. Biblioteca di via degli Avignonesi 32

 

Da sinistra: Cosimo Frascella, Giorgio Sales e Martina Querini,  in pausa prove della pièce, finalista del Premio Segesta 2016, “PANDORA, la Prima Donna” di Patrizia Monaco.  Mise en éspace a cura di Luisa Mariani , con immagini video di Giovanni Pirri, presso la “Casa delle traduzioni ” Biblioteche di Roma  in via degli Avignonesi 32, Roma,lunedì 27 marzo ore  17:30. INGRESSO LIBERO.

°°°°

Un Premio per la drammaturgia italiana contemporanea, un premio pensato dagli autori per gli autori. Lunedì 27 marzo alle 17.30 presso la Biblioteca delle Traduzioni (via degli Avignonesi, 32) è in programma l’incontro con la finalista del PREMIO CENDIC SEGESTA 2016 Patrizia Monaco che presenterà il suo testo “Pandora. La prima donna”.

Saranno presenti Simona Cives  (Responsabile Attività Culturali Biblioteche di Roma), Marialetizia Compatangelo (Presidente CENDIC), Liliana Paganini (drammaturga), Roberto Trovato (professore Università di Genova). Coordina Rosario Galli.

Gli attori della Scuola di perfezionamento teatrale del Teatro di Roma Cosimo Frascella, Martina Querini e Giorgio Sales leggeranno alcune scene dell’opera. La mise en éspace è a cura di Luisa Mariani, le immagini video sono di Giovanni Pirri.

Attivo dal 2012 e presieduto da Marialetizia Compatangelo, il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – CENDIC  ha ottenuto in un recente incontro con  il  Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini parere favorevole per il riconoscimento istituzionale e l’inserimento all’interno della nuova legge sullo Spettacolo dal Vivo.

Pronto a colmare il “vuoto istituzionale” creatosi dopo la chiusura dell’IDI (Istituto del Dramma Italiano) e dell’ETI (Ente Teatro Italiano), tra le attività del CENDIC grande rilievo assume il PREMIO CENDIC SEGESTA. “Aperto a tutti gli autori, iscritti o non al Cendic – ricorda la Presidente Cendic Maria Letizia Compatangelo- il Premio, la cui partecipazione è rigorosamente gratuita, consiste nell’allestimento e nella rappresentazione dell’opera vincitrice, nel 2017, a Segesta, Locri e Roma a cura del Centro Teatrale Meridionale di Locri, e nella Rassegna dei testi finalisti, fino a maggio 2017 al Teatro di Roma e nelle Biblioteche di Roma.

Strumento innovativo, utile e affidabile, il Premio Cendic quest’anno è andato al testo di Sofia Bolognini  ‘Figlie d’Egitto, ovvero Le Supplici’. A decretarne la vittoria la giuria tecnica composta da Veronica Cruciani, Carmelo Grassi, Marcantonio Lucidi, Manuela Mandracchia e Orazio Torrisi, su una rosa di finalisti selezionata dai drammaturghi del Cendic. “Altra caratteristica fondamentale del Premio  – prosegue Maria Letizia Compatangelo-  è l’anonimato assoluto”.
Queste le sei opere finaliste del Premio:  Elena, tu sei Pandora, di Aquilino; Figlie d’Egitto, ovvero Le Supplici, di Sofia Bolognini; Pandora, la prima donna, di Patrizia Monaco;  Il teatro di sabbia, di Marco Pernich, In mare aperto, di Maria Sandias, Sulla soglia, di Angela Villa.

Ufficio Stampa Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – CeNDIC

Monica Brizzi-brizzi comunicazione cell 3345210057 m.brizzi@brizzicomunicazione.it
ufficiostampa@centrodrammaturgia.it
CeNDIC – Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea
Villino Corsini, Villa Doria Pamphilji, Largo 3 giugno 1849, Roma
Tel. 0658300438 – info@centrodrammaturgia.it

Author: admin

Share This Post On