Dorme sulla collina- Prince, musicista, cantante

Dorme sulla collina



PRINCE

Musicista, cantante

****

Prince è morto giovedì mattina: il cantautore statunitense che era stato una delle più popolari rockstar degli ultimi decenni, aveva 57 anni e si trovava nella sua casa Chanhassen, in Minnesota, vicino alla sua città natale, Minneapolis. Il primo sito a dare la notizia è stato TMZ, che ha riferito di una chiamata ricevuta alle 9.43 locali del mattino dalla polizia della contea. Associated Press ha poi confermato la notizia da un suo portavoce. Non si conoscono ancora le cause della morte, la polizia ha fatto sapere che non ci sono ipotesi sospette, al momento: Prince era stato portato in un ospedale dell’Illinois col suo aereo privato una settimana fa, per i sintomi di una pesante influenza. Sabato 16 aprile aveva suonato durante una festa a Paisley Park, in Minnesota, lanciando un invito su Twitter solo qualche ora prima e facendo pagare l’ingresso 10 dollari. Dal palco aveva rassicurato i fan che stava bene. La polizia locale ha detto che sta cercando di fare chiarezza sulle circostanze della morte.

Prince Rogers Nelson, noto semplicemente come Prince, iniziò a registrare canzoni da ragazzo con il gruppo del cugino, i 94 East. Ci mise poco per raggiungere il successo e il suo disco d’esordio, For You, venne pubblicato nel 1978. L’anno dopo, con il disco Prince, ottenne il suo primo disco di platino, principalmente grazie al successo dei singoli “Why You Wanna Treat Me So Bad?”, “Bambi” e “I Wanna Be Your Lover”. Il successo di Prince proseguì negli anni successivi, grazie ai dischi Dirty Mind del 1980, Controversy del 1981, e 1999 del 1982. Nel 1984 Prince pubblicò Purple Rain, che divenne il suo più grande successo insieme a Parade, disco del 1986.

In quegli anni Prince divenne una sorta di avversario più “cattivo” e rock di Michael Jackson nell’ambito della musica nera. Il suo ultimo disco, Hit n Run, era uscito nel 2015: era stato pubblicato in streaming in due parti separate, una a settembre e una a dicembre.
Negli anni Novanta Prince cambiò nome d’arte diverse volte: da The Artist Formerly Known as Prince a Tafkap e The Artist. Nella sua lunga carriera ha composto anche una trentina tra colonne sonore e canzoni per film. (IlPost)

Author: admin

Share This Post On